In News

Continuiamo a parlare di amianto, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su un tema così delicato che riguarda l’intera comunità e che purtroppo ancora oggi rappresenta un problema la cui soluzione appare come una strada lunga e tortuosa da percorrere.

Tante volte vi abbiamo parlato dell’emergenza amianto, inteso come problema che, purtroppo, ancora oggi riguarda diversi edifici, scuole comprese. Edifici che, tutti i giorni, ospitano bambini, studenti e adulti, persone che corrono il rischio di entrare in contatto con questa sostanza killer.

Nel pavimento, all’interno del tetto e nei rivestimenti delle facciate; l’amianto purtroppo si nasconde in diverse parti di tanti edifici del paese, tra cui molte scuole. Ed è proprio a proposito delle scuole che arriva una novità che riguarda la Regione Lombardia. Ad oggi sono più di 1100 le scuole dove si riscontra la presenza di amianto e il 2023 è il termine ultimo per concludere tutti gli interventi di bonifica in Lombardia.

Per questo motivo, l’Assessore all’Istruzione ha fatto sapere che i dati raccolti dalle Ats sono finalmente stati analizzati da Regione Lombardia e che verrà portato in Consiglio Regionale un piano su base triennale che metterà a disposizione 5 milioni per il 2019 in modo che gli edifici che richiedono maggiori e urgenti interventi possano essere messi in sicurezza il prima possibile. Nella speranza, ovviamente, che gli interventi si possano estendere ben presto a tutte le strutture coinvolte.

Non ci resta che attendere e seguire gli sviluppi di quello che sembra un nuovo e importante passo in avanti sul tema amianto. E cogliamo l’occasione per ricordarvi che anche noi di Ambeco portiamo avanti tutti i giorni la nostra battagli contro l’amianto, offrendo ai privati un servizio puntuale di verifica e bonifica.

Ricorda che se all’interno di un immobile di tua proprietà è presente dell’amianto è necessario procedere con la comunicazione all’ASL di competenza per poter procedere al più presto con la bonifica e lo smaltimento. Contattaci per saperne di più e per richiedere informazioni o un preventivo.

360 Visite totali, 3 visite odierne

Post correlati