In News

Tutti noi siamo responsabili dei rifiuti RAEE, quei rifiuti che derivano da apparecchiature elettroniche dismesse e che rappresentano, come gli altri rifiuti del resto, un serio problema di inquinamento per l’acqua, per l’aria, per il suolo e per la nostra salute. Ma questa volta c’è una buona notizia, almeno per quel che riguarda la regione Lombardia. In Lombardia si ricicla e si ricicla anche bene, almeno per quel che riguarda i rifiuti che derivano dalle apparecchiature elettriche.

La Lombardia è una regione virtuosa per quando riguarda la raccolta e il riciclo dei rifiuti RAEE. Secondo il consorzio Ecolamp, si stima che nel 2019 siano state raccolte quasi duemila tonnellate di RAEE, i rifiuti elettronici, con un incremento dell’11% rispetto allo scorso anno.

Al primo posto la città di Milano, subito seguita da Bergamo e Brescia. Poi ci sono le provincie di Monza e Brianza e Varese. Nel primo semestre del 2019, per fare un esempio concreto, la Lombardia ha raccolto 205 tonnellate di RAEE. Di queste, 205 provengono da elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici e apparecchi di illuminazione arrivati a fine vita.

Ma che cosa possiamo fare per continuare a mantenere questo trend positivo? Tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte nei piccoli gesti della nostra quotidianità. Come? Smaltendo i rifiuti nel modo giusto.

Tutti noi abbiamo uno smartphone, un computer di ultima generazione e diverse apparecchiature elettroniche di ogni sorta che, prima o poi, smetteranno di funzionare o che verranno sostituite con dispositivi nuovi e più performanti.

Se anche tu devi smaltire hardware, materiale elettrico dell’ufficio e qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico, pensa all’ambiente e rivolgiti ad Ambeco. Smaltire monitor, stampanti, elettrodomestici, lampade e cavi elettrici, insieme a tante altre categorie di rifiuti, è il nostro lavoro. Contattaci per avere informazioni o per chiederci un preventivo, saremo felici di trovare la soluzione migliore per te.

235 Visite totali, 4 visite odierne

Post correlati