In News

I dati ISPRA non parlano soltanto del mondo in cui l’Italia tratta efficientemente i rifiuti speciali, ma anche del fatto che sempre il bel paese è tra i primi paesi virtuosi in Europa per riciclaggio. Nel 2016 siamo riusciti a riciclare ben il 56% dei rifiuti speciali prodotti. Insomma, avremo anche tanti difetti, ma sui rifiuti anche l’Italia è legittimata a dire la sua, visto che in questa direzione siamo bravi e lavoriamo bene.

Ovviamente questo deve essere considerato un punto di partenza e mai un punto di arrivo, perché c’è sempre da migliorare e gli obiettivi che sono stati prefissati per il 2020 sono davvero ambiziosi: ridurre del 5% la produzione dei rifiuti speciali non pericolosi e del 10% quella dei rifiuti pericolosi. Insomma, stiamo andando nella giusta direzione ma bisogna fare sempre di più.

Che cosa sono i rifiuti speciali, ci teniamo a ribadirlo ogni volta, perché la loro gestione è uno dei punti cardine della nostra attività. Si tratta di rifiuti che vengono accumulati in seguito ad attività commerciali e produttive; cantieri, edilizia e demolizioni. Per produrre qualcosa bisogna per forza di cosa creare rifiuti, ma quello che conta è smaltirli nel modo giusto, nel rispetto della legge e anche dell’ambiente.

Per darvi un’idea della quantità, solo l’Italia produce 54,8 milioni di tonnellate di rifiuti legati al mondo delle demolizioni e delle costruzioni, e questi rappresentano la fetta più ampia della torta. Ci sono poi i rifiuti di risanamento, che corrispondono al 27,2 %, e quelli che derivano dal settore manifatturiero, che sono invece pari al 20,7%.

Per smaltire correttamente i rifiuti, di qualsiasi tipologia essi siano, bisogna rivolgersi alle persone giuste, realtà che si occupano di questo e che permettono a voi di portare a termine tutti questi adempimenti a norma di legge.

E poi bisogna avere pazienza, tanta pazienza, perché il trasporto dei rifiuti presuppone anche il controllo e la scelta dei giusti vettori.  E noi di Ambeco facciamo proprio questo: se vi affidate a noi, potrete contare su un trasporto personalizzato e su una flotta di autocarri autorizzati con portata differente a seconda delle necessità del cliente.

Loading

Post correlati
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio