In News

Il dramma della terra dei fuochi è sotto gli occhi di tutti, ma il problema dei rifiuti tossici che fanno ammalare l’ambiente e le persone che ci vivono esiste anche al nord. La situazione è emersa in seguito all’inchiesta aperta lo scorso anno dalla Procura di Brescia, che ha messo in evidenza un sistema di smaltimento di rifiuti illegali radicata all’interno di un giro di affari di milioni di euro.

Non si parla in questo caso dell’appoggio della mafia, almeno fino a questo momento di sviluppo delle indagini, ma di imprenditori che decidono di agire da soli appiccando incendi per disfarsi dei rifiuti e dei materiali più disparati. Una vergogna, che si va ad aggiungere alla triste situazione presente nella Terra dei Fuochi, quella zona tra la provincia di Napoli e Caserta martoriata da incendi e roghi abusivi che mettono in pericolo la salute delle persone che in quelle zone vivono.

Roghi che sprigionano diossina, colonne di fumo nero, camion che svolgono attività illecite, trasporto abusivo di rifiuti tossici sono solo alcune delle attività su cui indaga la Procura di Brescia. In questo caso non siamo in Campania ma al nord, nel triangolo compreso tra Brianza, Brescia e Bergamo, ma il contesto purtroppo sembra molto simile a quello a cui ci ha abituato la Terra dei Fuochi.

Doverosa è una nostra riflessione a riguardo, essendo noi una realtà che si occupa di smaltimento rifiuti nel rispetto della legge e dell’ambiente. Smaltire i rifiuti nel modo corretto e seguendo tutte le procedure indicate dalle norme non solo è una questione di onestà, ma è anche un atto di responsabilità nei confronti del pianeta e dell’ambiente in cui viviamo, minacciati costantemente dalla attività scellerate degli uomini che, a loro volta, avvelenano la salute di altri uomini.

È importante affidarsi sempre a professionisti per quel che riguarda la gestione dei rifiuti: siate sempre responsabili in ogni vostra azione, perché quando si parla di smaltimento di rifiuti, le conseguenze potrebbero essere devastanti per la salute dell’uomo e dell’ambiente, oltre ad essere rilevanti sul pianto giuridico e davanti alla legge.

Loading

Post correlati
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio