In News

Un piccolo grande vanto per la nostra regione, la Lombardia, è quello di essere virtuosa nella raccolta dei rifiuti speciali. Nel 2016 è stata la prima regione in tutta Italia per numero di rifiuti recuperati, con 29, 4 milioni di tonnellate. Al seguito ci sono il Veneto, con una raccolta pari a 14, 6 milioni, l’Emilia Romagna con 13,7 tonnellate e poi il Piemonte, con 10,5 milioni.

I dati arrivato dalla sezione di approfondimento “Lombardia Speciale”, sono stati pubblicati sul sito della regione e hanno una certa importanza e rilevanza per almeno due motivi. Per prima cosa perché dimostrano che la Lombardia è una regione attenta al recupero dei materiali e proiettata verso un futuro sempre più sostenibile. In secondo luogo, perché la Lombardia può diventare la regione che indica a tutto il paese la giusta strada da seguire.

La speranza, infatti, è che tutta Italia si impegni concretamente per mettere in atto la direttiva comunitaria che riguarda l’economica circolare, soprattutto perché il livello di produzione di rifiuti speciali è ancora alto in tutto il paese. Per questo motivo è importante innescare un circolo virtuoso che permetta di recuperare i materiali e di smaltirli nel modo giusto.

Ma che cosa sono i rifiuti speciali? Si possono definire rifiuti speciali tutti quei rifiuti che derivano dalle attività delle aziende e delle industrie. La gestione di questa tipologia di rifiuti è piuttosto complessa, a livello amministrativo, ma anche a livello tecnico e burocratico. Pertanto, è indispensabile affidarsi a professionisti del settore.

Come noi di Ambeco, che da anni ci occupiamo (anche) di raccolta, di trasporto e di smaltimento dei rifiuti speciali, che siano essi pericolosi o non. Mettiamo a disposizione a chi opera nell’edilizia, nelle demolizioni e nelle costruzioni, ma anche a chi lavora nel settore dei cantieri nautici e artigianali, mezzi all’avanguardia e tutta la nostra esperienza per offrire ai nostri clienti un servizio puntuale e preciso. Perché crediamo con forza nella gestione responsabile dei rifiuti!

Loading

Post correlati
Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio