Bonifica Serbatoio Interrato

Date:Ott 31, 2016

Nell’ottobre 2015 sono stati avviate le attività bonifica di un serbatoio interrato contenente gasolio da riscaldamento, presente all’interno di un complesso immobiliare. Questo processo richiede tempistiche differenti a seconda del tipo di intervento da porre in essere e necessita, inoltre, di una pluralità di figure tecnico-professionali utili a garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza e secondo le normative vigenti in materia di tutela dell’ambiente e del territorio.

Lo svolgimento dei lavori è scandito da una rigorosa procedura prevista dal settore bonifiche dal Comune di Milano che ci ha visto portare a termine, in sequenza, i seguenti passi fondamentali:

Bonifica del serbatoio interrato: per prima cosa è necessario eseguire l’aspirazione di tutti i residui di gasolio presenti all’interno del serbatoio sia liquidi che “morchiosi”;

Pulizia: una volta aspirati i reflui, viene eseguita una pulizia accurata delle pareti interne. Tutti i rifiuti generati  da queste operazioni preliminari vengono smaltiti presso idonei centri di conferimento autorizzati, previa compilazione della documentazione prevista per legge (formulario di identificazione rifiuto e scheda sistri);

Prova di tenuta: il serbatoio viene sottoposto ad una prova di tenuta atta a verificarne l’integrità ed a scongiurare il rischio di possibili fuoriuscite di gasolio nel terreno sottostante.

Per certificare la salubrità dei terreni circostanti il serbatoio, è stata svolta dal nostro team di tecnici ambientali un’indagine consistente nell’esecuzione di carotaggi tramite apposita sonda carotatrice, con prelievo di alcuni campioni di terreno: i quali, analizzati, hanno dato un esito negativo.

Verificata l’integrità del serbatoio ed effettuate le opportune valutazioni tecniche sulla possibilità di rimuoverlo, si è optato per l’inertizzazione dello stesso, operazione consistente nel riempimento con materiale certificato.

Una volta completato il tutto si è potuto procedere alla chiusura definitiva del passo d’uomo con una gettata in cls.

682 Visite totali, 2 visite odierne