Fornitura di materiale inerte in seguito a rimozione e smaltimento di terreno contaminato

In questo nuovo intervento ci siamo occupati della fornitura di materiale inerte riciclato e certificato a seguito di un intervento di bonifica che ha avuto come obiettivo la rimozione e lo smaltimento di terreno contaminato all’interno del cortile condominiale di uno stabile sito nel comune di Milano.

Il contesto di intervento ha presentato diverse difficoltà:

• Il corsello di accesso al cantiere presentava una larghezza di soli 2,75 mt e un’altezza di 2,70 mt per una lunghezza totale di circa 12,00 metri, non consentendo fisicamente l’ingresso alla maggior parte dei comuni mezzi d’opera disponibili sul mercato.

• Superato il corsello di accesso, lo spazio utile per il ribaltamento del materiale era di soli 4 metri di lunghezza al termine dei quali si presentava lo scavo aperto ad una profondità di circa 7 metri. Il raggio d’azione del cassone ribaltabile di un normale autocarro (lungo circa 6 metri) avrebbe, in fase di scarico dei materiali, urtato il soffitto del corsello.

Queste difficoltà sono state superate dopo accurate verifiche che hanno portato all’individuazione dell’attrezzatura più idonea: cassoni scarrabili di circa 5 metri di lunghezza, con apertura basculante che, grazie al braccio estensibile dei nostri autocarri, potevano essere arretrati di circa un metro, permettendo cosÏ lo scarico dei materiali in completa sicurezza, ed eliminando il rischio di urto con la struttura condominiale.

Inoltre, per garantire la massima sicurezza ai nostri operatori è stata installata una trave di acciaio “fermaruota”.

Superate le problematiche sopra descritte, la fornitura è stata avviata e completata secondo i  tempi indicati dal committente.

Oltre ai servizi proposti da Ambeco, possiamo supportare i nostri clienti la fornitura di materiali per l’edilizia: quali sabbie per caldane, massetti, intonaci, ecc. ghiaie, cemento e materiali da riempimento certificati sia naturali che riciclati.

 

 

664 Visite totali, 2 visite odierne