In News

Il toner è uno strumento parecchio utilizzato, nelle nostre case ma soprattutto negli uffici, essendo un accessorio indispensabile per l’utilizzo della stampante. E proprio questo motivo, i toner si esauriscono abbastanza velocemente e anche loro hanno bisogno di essere smaltiti. Sapevate che esiste una normativa ben precisa che regola questa operazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La normativa che regola lo smaltimento del toner della stampante è riconducibile al D.lgs. 152/06, quello che disciplina anche tutte le regole nell’ambito dello smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto. I toner sono da considerare a tutti gli effetti rifiuti speciali e questo vuol dire che non possono essere smaltiti come comuni rifiuti e gettati nel secchio dell’immondizia.

Al contrario, devono essere trattati secondo particolari criteri perché la loro dispersione incontrollata nell’ambiente può causare gravi problemi di inquinamento. In base all’attuale normativa che regola lo smaltimento dei toner, questo tipo di rifiuti deve essere gestito da aziende specializzate che a loro volta hanno ottenuto tutte le certificazioni e le autorizzazioni del caso per operare a norma di legge. Chi contravviene la legge rischia pesanti multe, che possono anche raggiungere i 3mila euro.

Il discorso, oltre al toner della stampante, si potrebbe estendere a qualsiasi altro tipo di rifiuto speciale, anche al più piccolo e insospettabile. Per sapere come smaltire correttamente il toner, quindi, è necessario contattare il proprio comune di residenza per localizzare gli appositi box ecologici, preposti a questo scopo.

Se invece hai un’impresa edile e devi smaltire i rifiuti che prodotti dall’attività di cantiere, oppure se hai un’impresa industriale e ti trovi a dover fare i conti con imballaggi e scarti di produzioni o devi smaltire materiale elettrico, hardware e componenti informatiche, allora i nostri servizi di raccolta e smaltimento di rifiuti speciali possono fare al caso tuo. Contattaci e chiedici un preventivo: studieremo insieme un servizio su misura per te!

105 Visite totali, 19 visite odierne

Post correlati