L’amore per il pianeta passa anche per il mare.

Ambeco ha una particolare propensione per le tematiche ecologiche, il riciclaggio dei rifiuti, la salvaguardia delle risorse naturali e, ovviamente, anche la mobilità alternativa e sostenibile.

Da questa particolare etica ambientalista aziendale è nata quindi la decisione, da parte di Ambeco, di sponsorizzare un’altra giovane, dinamica realtà del mondo della vela: Ambrogio Beccaria e il suo mini 650, ribattezzato Alla Grande Ambeco.

Specifiche tecniche

  • Nome: Alla Grande Ambeco
  • Tipo di imbarcazione: Serie
  • Design: Finot Pogo
  • Anno di varo: 2005
  • Lunghezza: 6,50 metri
  • Larghezza: 2,99 metri
  • Pescaggio: 1,60 metri
  • Dislocamento: 1,005 tonnellate
  • Superficie velica ↓
  • Randa: 26 metri quadri
  • Genoa: 18 metri quadri
  • Spinnaker: 70 metri quadri

Ambrogio come Ambeco:
il coraggio e la passione.

Perché proprio Ambrogio Beccaria? Perché questo ragazzo tenace e coraggioso, da sempre appassionato di mare tanto da diventare, ancora giovanissimo, una autentica promessa della vela italiana, ha compiuto un’impresa eroica: nel 2014 si è recato in Portogallo per recuperare un vecchio Mini 650 che era naufragato durante la Transat 2013 e in sei mesi di duro lavoro lo ha completamente rimesso a nuovo, vincendo, nello stesso anno, campionato italiano classe Mini 650 nella categoria Serie.

2016
La sfida sulla
Portofino-Giraglia-Portofino

Una sfida lanciata dalla coppia padre-figlio Vittorio e Nico Malingri alla coppia di amici Ambrogio Beccaria e Bernardo Zin: ottenere il miglior tempo sulla rotta Portofino-Giraglia-Portofino, 148 miglia da percorrere in catamarano. Sfida che ha avuto un grandissimo risalto mediatico, e che è stata vinta da Beccaria e Zin, con un vantaggio di quasi due ore rispetto agli avversari.

2016
Il catamarano
Ambeco Record Edition

È un Formula 18 battezzato Ambeco Record Edition, il catamarano che ha permesso ad Ambrogio Beccaria e al compagno di navigazione Bernardo Zin di stabilire contestualmente anche il record di tempo di percorrenza per la rotta Portofino-Giraglia-Portofino.

2017
Il supporto alla
Classe Mini 6.5
0

Giovane, volenteroso, coraggioso: non c’è da stupirsi che uno skipper del calibro e del carisma di Ambrogio Beccaria sia stato scelto come presidente della Classe Mini 650. E Ambeco, che già sponsorizza il suo Mini 650 Alla Grande Ambeco, ha deciso di supportarlo anche in questa nuova avventura, offrendogli i fondi necessari per permettergli di svolgere ancora meglio il suo nuovo ruolo.

2017
La Mini Transat:
dal sogno infranto al traguardo

Le sfide, soprattutto in mare, non finiscono mai: Ambrogio Beccaria ha recentemente portato a termine la sua prima Mini Transat 2017, storica ed estrema regata atlantica in solitaria: 4.050 miglia nautiche da percorrere in circa 30 giorni, senza collegamenti con l’esterno. Dopo una partenza brillante, poco dopo l’inizio della seconda tappa, Alla Grande Ambeco ha riportato un’avaria strutturale, ma Ambrogio non si è arreso: è rientrato in porto per la riparazione, è ripartito all’inseguimento del gruppo al 55esimo e ultimo posto, e nonostante un ritardo complessivo di 48 ore ha recuperato posizioni su posizioni, concludendo la regata al 41° posto.

2018
Vittoria della prima tappa della Les Sables – Lesaçores – Les Sables

Una regata lunga e impegnativa, la Les Sables – Lesaçores – Les Sables, che Ambrogio ha affrontato con una navigazione impeccabile, una grande competenza tecnica e un coraggio da leoni, che gli hanno permesso, dopo circa quindici giorni di navigazione, di tagliare il traguardo della prima tappa in testa a tutti.

2019
Un inizio anno all’insegna di una doppia vittoria, in mare e sulla terraferma!

Un anno fortunato, il 2019, per il “ragazzo d’oro” della vela italiana, che si è aggiudicato un’importante vittoria e un ancora più importante riconoscimento. Dopo essersi aggiudicato la prima posizione nel corso della Pornichet Select, regata di 250 miglia organizzata dalla Loire-Atlantique Racing Offshore, infatti, è arrivato anche il riconoscimento di Velista dell’Anno (sponsored by Tag heuer), uno dei più grandi riconoscimenti della nautica italiana.

2019
Primo posto nella regata del MAP, Trofeo Marie-Agnès Péron

Unico italiano a concorrere tra i Serie, Ambrogio Beccaria si è aggiudicato la vittoria della regata dopo una partenza perfetta e un ampio vantaggio mantenuto per tutta la durata della regata, tra pieghe, accelerate e un lunghissimo sprint tra le boe, rendendo evidente a tutti i partecipanti la sua tecnica, la sua resistenza e la sua grandissima grinta.

2019
Vittoria alla Mini Fastnet in coppia con Alberto Riva

Per la seconda volta consecutiva, Ambrogio Beccaria taglia il traguardo al primo posto nel corso della Mini Fastnet, in coppia con l’amico e collega Alberto Riva. In questa regata impegnativa e coinvolgente, Ambrogio e Alberto hanno dimostrato incredibili attitudini strategiche, e grandi abilità nautiche.

2019
Il primo italiano a vincere la Mini Transat

Ambrogio Beccaria vince la Mini Transat 2019 a bordo del suo Mini650 Serie, diventando ufficialmente il primo italiano a vincere questa importante competizione che, negli ultimi 42 anni, è stata praticamente sempre dominata da velisti francesi ad esclusione di tre edizioni. Così, Ambrogio entra nella storia e sarà ricordato come l’ingegnere nautico milanese di 28 anni che il 15 novembre, dopo esattamente 13 giorni, 1 ora e 58 minuti di regata, ha tagliato il traguardo della Mini Transat primo tra i Serie, e terzo overall.

Oggi, Ambrogio Beccaria, partecipa ai più importanti campionati internazionali proiettato verso la Vendèe Globe 2024, portando lontano anche il nostro nome. 

Archivio notizie

Per approfondire le imprese di Ambrogio, ecco lo storico delle news che abbiamo pubblicato nel corso degli anni, che abbracciano tutte le sue avventure:

Richiedi Preventivo
Già cliente? Richiedi servizio