Indagini ambientali e bonifica di siti contaminati
INDAGINI AMBIENTALI E BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
La salvaguardia dell’ambiente e del pianeta per Ambeco vengono prima di tutto! Se hai bisogno di valutare lo stato di contaminazione di un’area a seguito della dismissione di un impianto industriale o devi modificare la destinazione d’uso della tua attività, oppure se sei un ente pubblico/Comune che deve appurare il livello di inquinamento dei propri terreni, Ambeco ha la soluzione adatta alle tue esigenze!
Grazie a un network di professionisti di settore e ad anni di esperienza sul campo, Ambeco offre in un’unica soluzione il servizio di indagine ambientale ed eventuale bonifica, che comprende:
-
PRELIEVO DEI CAMPIONI, che, sulla base dell’esigenza del cliente, può avvenire attraverso carotaggio o scavo nel suolo oggetto di indagine
-
ANALISI DEI CAMPIONI, all’interno di laboratori specializzati viene verificato che il livello di concentrazione di sostanze inquinanti non superi i parametri previsti dal Testo Unico Ambientale D.Lgs 152/06. Si tratta di sostanze quali: metalli pesanti, idrocarburi, solventi organici, diossine, amianto, fitofarmaci, ecc. Vengono inoltre effettuate prove eco-tossicologiche e la ricerca di sostanze organiche volatili nei gas interstiziali a supporto delle Analisi di Rischio Sanitario-Ambientali
-
REPORT INDAGINE AMBIENTALE al termine delle attività di laboratorio viene presentata al committente una relazione dettagliata che illustra i risultati delle analisi unitamente a tutte le criticità ambientali eventualmente riscontrate.
Dopo aver valutato lo stato di contaminazione del suolo, Ambeco ti mette a disposizione anche il servizio di bonifica: dalla predisposizione della documentazione da presentare agli enti preposti (con relativa interazione) e dallo smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività, fino all’ottenimento delle certificazioni di avvenuta bonifica.