In News

Il problema dell’amianto è un problema spinoso, lungo da risolvere e pieno di ostacoli burocratici. Ed è per questo che l’attenzione su questo tema non dovrebbe spegnersi mai, almeno fino a quando non arriveranno le soluzioni che i cittadini, e anche le istituzioni, invocano con fermezza.

Intanto, però, qualcosa sembra muoversi sul versante lombardo, dove il problema dell’amianto, purtroppo, è ancora di grande peso. La novità è che nei prossimi giorni verrà pubblicato un nuovo bando che prevede fondi per la rimozione di questo materiale.

Finalmente il consiglio regionale della Lombardia ha annunciato la pubblicazione di un bando per rimuovere l’amianto dagli edifici privati. Le domande verranno raccolte dal prossimo 8 luglio e la notizia è una di quelle che stavamo aspettando da tanto tempo.

Il nuovo bando arriva, finalmente, dopo 15 anni e potrebbe interessare molte tipologie di interventi. Nel febbraio 2018 erano state censite 207.475 strutture, tra pubbliche e private, a cui corrispondeva un volume di amianto pari a 5.331.966 metri cubi. Insomma, i numeri sono davvero consistenze e le soluzioni diventano sempre più urgenti da mettere in pratica.

Il bando permetterà di finanziare le spese sostenute per la rimozione dell’amianto e per lo smaltimento delle coperture e di altri materiali di cemento-amianto che si trovano all’interno degli edifici, come le canne fumarie, le vasche e le tubazioni. Ogni manufatto deve essere denunciato all’ATS competente e saranno finanziati soltanto i progetti i cui lavori verranno realizzati a seguito dell’approvazione in graduatoria.

Si parla di un contributo a fondo perduto fino al 50% dell’importo ammissibile che non supera un massimo di 15 mila euro per ogni intervento.

Noi di Ambeco possiamo essere il tuo partner di fiducia se hai un’azienda e devi smaltire l’amianto, ma anche se sei un privato e vuoi verificare la presenza di amianto nel tuo stabile per valutare il rischio. Siamo specializzati nello smaltimento dei rifiuti pericolosi e ti offriamo un servizio su misura per le tue esigenze. Contattaci per avere maggiori informazioni!

480 Visite totali, 107 visite odierne

Post correlati